FORM-ADVISOR

La prima soluzione progettuale CAE incrementale per la formatura della lamiera, completamente integrata nei sistemi MCAD, che fornisce risultati accurati e di fattibilità per stampi progressivi e per automotive.

  • La sincronizzazione del progetto con la sua validazione è necessaria in un’attività in cui il ‘Time To Market’ è un fattore critico.
  • Funziona all’interno dei moderni sistemi CAD 3D nell’assieme nativo dell’utente per effettuare la simulazione. Riduce la curva di apprendimento di un nuovo sistema.
  • Simulazione gestita dal CAD. Quando viene fatta una modifica nel Sistema MCAD, le modifiche sono istantaneamente riportate in Form-Advisor.
  • Permette ad una sola persona di gestire tutte le decisioni per il progetto, la simulazione e l’ingegnerizzazione già dalle prime fasi iniziali.

Stamping Process Works

Il modulo Stamping Process Works (SPW), specializzato per progettisti di attrezzature e gestori di processo, permette di creare rapidamente il processo di stampaggio e generare la geometria del punzone per l’intero ciclo. SPW viene utilizzato non solo per il tipico stampaggio in una sola fase ma anche nel caso del progetto di stampi progressivi. SPW può essere utilizzato in ambito automotive, elettronico, consumer ed in molti altri campi.SPW può rendere dieci volte più rapido il processo di progettazione se confrontato con il metodo CAD tradizionale.
Come risultato i progettisti di attrezzature e gestori di processo possono generare diverse alternative di formatura con diversi stadi, già nella prima fase concettuale, e sottoporli al Sistema CAE per la validazione. Con SPW in Form-Advisor è possibile generare e validare da 4 a 5 diverse soluzioni in un sol giorno di lavoro.

Analisi avanzata

Form-Advisor bilancia una funzionalità robusta con la semplicità di utilizzo, permettendo all’utente di risolvere almeno il 90% dei problemi ingegneristici ed industriali in maniera veloce e efficace.
E’ universalmente riconosciuto che la simulazione numerica tradizionale non è adatta o è troppo costosa per essere applicata alla fase concettuale di un progetto. I dati per effettuare una simulazione numerica solitamente non sono ancora disponibili, come pure la completa geometria del punzone. Questo solitamente richiede ore o addirittura giorni di lavoro. Preparare l’intero modello da simulare è anche un’operazione complessa.

Form-Advisor Professional

Form-Advisor fornisce all’utente numerosi strumenti e può gestire più del 90% delle necessità industriali nell’ambiente MCAD. Comunque, alcuni utenti vogliono avere una soluzione più completa con funzionalità avanzate per affrontare compiti più complessi, è per questo che abbiamo reso disponibile Form-Advisor Professional.
Form-Advisor Professional fornisce un’interfaccia stand-alone per lavori più complessi o processi complicati. Il software comprende un CAD 3D ed un potente motore di meshing, e dispone di numerosi moduli avanzati come:

  • La compensazione geometrica della faccia del punzone a causa del ritorno elastico
  • Solid Forming: mette a disposizione elementi solidi per la mesh per processi speciali come l’ironing o la forgiatura leggera
  • Flangia locale & Analisi One step: permette l’analisi dello stampaggio a livello di parte ed una veloce valutazione della messa in piano della lamiera formata

Analisi sofisticata

Database dei materiali

Sono inclusi oltre 300 tipi di materiali utilizzati tradizionalmente nello stampaggio, incluso leghe di alluminio, acciai legati, acciai duttili, tutti generati da fornitori di materie prime. Vengono comparate nomenclature in diversi standard come JIS, DIN, UN & SEA. La personalizzazione da parte dell’utente è illimitata.

Simulazione dello stampaggio progressivo

Velocità di stampaggio e in più fasi sono i fattori chiave nel campo dello stampaggio progressivo, ma i piccoli dettagli ed i requisiti di elevata qualità del processo richiedono un motore di simulazione più veloce e robusto. Grazie al calcolo parallelo il tempo di simulazione si riduce di molto e Form-Advisor ha già accumulato oltre 15 anni di esperienze nel campo dello stampaggio di precisione.

Calcolo del Ritorno Elastico e Analisi dello Sviluppo

Il potente solver duale di Form-Advisor offre sia il metodo esplicito che il metodo implicito per risolvere i problemi del ritorno elastico. La nuova generazione di solver tecnologici è ottimizzato per i diversi tipi di processori in modo tale che precisione e prestazioni siano massime.

Compensazione del Ritorno Elastico

Il modulo di compensazione del Ritorno Elastico è specializzato in questa funzionalità. Questa nuova funzione modifica automaticamente la parte e/o la superfice del punzone basandosi sui calcoli precisi del ritorno elastico. L’utente definisce regioni locali per la compensazione, successivamente Form-Advisor usa i risultati del ritorno elastico per modificare automaticamente queste regioni da modificare. Inoltre la geometria compensata è automaticamente usata come nuovo input per una veloce e accurata validazione del punzone.

Principali benefici della Compensazione del Ritorno Elastico

  • Riduce sostanzialmente il tempo e i costi di ingegnerizzazione e prove;
  • Aumenta la qualità della parte e dell’utensile;
  • Migliora l’affidabilità della pianificazione nello sviluppo dello stampo, del suo assembleggio e della produzione.