CAST-DESIGNER PER LA COLATA IN GRAVITÀ

CAST-DESIGNER per la Colata in Gravità può realizzare velocemente il progetto del sistema di colata e la relativa simulazione per la colata in sabbia, in stampo permanente, in stampo permanente a bassa pressione, a cera persa, lost foam e per centrifugazione.

Integrazione di un sistema esperto e di tecnologia CAE, una preparazione dello stampo e un sistema di simulazione fatto su misura per il processo della colata in gravità.

  • 30 minuti per progettare un Sistema di colata
  • Focus speciale sul ‘Progetto’ e sul ‘Progettista’
  • Validazione veloce ed accurata basata sulla tecnologia FEM

Cast-Designer è uno strumento di progettazione ed analisi della colata basato sulla tecnologia della progettazione e dell’analisi avanzata. La caratteristica della “tecnologia della progettazione e dell’analisi avanzata” è quella di permettere l’analisi di riempimento, scambio termico e solidificazione grazie alla combinazione di un sistema esperto e di tecnologia CAE, aiutando gli ingegneri a prendere la “Giusta” decisione ingegneristica negli stadi iniziali di un progetto. La tecnologia della progettazione e dell’analisi avanzata riveste un ruolo molto importante nei principali processi di progettazione.
Con Cast-Designer gli utenti possono ottimizzare un progetto di colata individuando le parti con possibili problemi di riempimento e solidificazione, valutando alternative per materozze e raffreddatori, sistemi di alimentazione e canali di colata già nello stadio di progetto iniziale. Anche un novizio con scarsa esperienza nella simulazione può affrontare la preparazione di un progetto in breve tempo. In altre parole, Cast-Designer può aiutare l’Azienda a raggiungere l’obiettivo del ‘Time to Market’.

Gravity Casting Designer

Come componente principale di Cast-Designer, Gravity Casting Designer è uno strumento di progettazione efficiente e flessibile che assiste i progettisti per sviluppare rapidamente materozze ed alimentatori, canali di colata e sistemi di alimentazione. Con l’aiuto di Cast-Designer l’ingegnere può velocemente convertire l’idea progettuale in un modello 3D per la valutazione finale. Cast-Designer permette all’utente di gestire e alterare i parametri in qualsiasi momento, sia nella fase di design concettuale, intermedia o finale. E’ possibile creare il sistema di colata completo in un tempo che va da 10 minuti ad un’ora per una parte tipica da produrre per fusione.

CAST-DESIGNER CPI per Colata in Gravità

Grazie alla sua tecnologia innovativa unica, Cast-Designer CPI (Casting Process Insight) è l’unico strumento pratico oggi sul mercato che supporta il progettista e l’ingegnere nel prendere veloci decisioni nella progettazione degli stampi e dei getti. Può descrivere dettagliatamente gli aspetti dinamici e fisici del riempimento, dello scambio termico e della solidificazione. Confrontato con la simulazione numerica tradizionale, CPI è l’unico che dispone di un proprio ambiente CAD, e fornisce risultati di analisi in modo veloce ed accurato.
Con Cast-Designer CPI, il progettista può individuare posizioni potenziali dove possono sorgere problemi di riempimento o solidificazione per un dato sistema di materozze e di alimentazione. Non bisogna essere esperti di simulazione per usare CPI. CPI è notevolmente veloce e il tempo richiesto per valutare il progetto di uno stampo è ridotto. Quindi CPI può essere usato da chi produce, da chi crea lo stampo, o dal progettista del getto per ridurre il tempo di sviluppo e le modifiche allo stampo.

PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI COLATA (GRAVITÀ)

Gravity Casting Designer

Gravity Casting Designer Come componente principale di Cast-Designer, Gravity Casting Designer è uno strumento di progettazione efficiente e flessibile che assiste i progettisti per sviluppare rapidamente materozze ed alimentatori, canali di colata e sistemi di alimentazione. Con l’aiuto di Cast-Designer l’ingegnere può velocemente convertire l’idea progettuale in un modello 3D per la valutazione finale. Cast-Designer permette all’utente di gestire e alterare i parametri in qualsiasi momento, nella fase di design concettuale, intermedia o finale. E’ possibile creare il sistema di colata completo in un tempo che va da 10 minuti ad un’ora per una parte tipica da produrre per fusione.

Procedura per la progettazione del sistema di colata
Il metodo per progettare un buon sistema di colata deve prevedere di ridurre turbolenze e solidificazioni premature nel processo di riempimento, risolvere problemi di intrappolamenti di aria, erosione dello stampo, ossidazioni e difetti superficiali in qualsiasi processo di colata in gravità.

Design Advisor

Grazie alla procedura guidata il sistema di colata viene realizzato in modo semplice. Basandosi sulla massa o sul volume del getto, come sulle sue dimensioni geometriche ed il tipo di materiale, il sistema valuta il tempo di riempimento automaticamente. Inoltre calcola la sezione delle aree degli attacchi, dei rami e del bastone di colata. Tutti i valori numerici dei componenti del sistema di alimentazione possono essere modificati in tempo reale.

Interfaccia uniforme e lineare per la progettazione della colata

Utilizziamo la stessa interfaccia e lo stesso flusso di lavoro per tutti gli elementi del sistema di colata, come materozze ed alimentatori, attacchi, rami di colata, bastone di colata e raffreddatori.
Il sistema di colata realizzato può essere salvato in un file dati e riutilizzato in qualsiasi momento, anche con piccole modifiche per adattarsi a nuove parti simili. Il progetto finale può essere esportato in un altro sistema come una linea 3D o come un modello solido in formato STEP, o ancora come file dati CSV per un’ottimizzazione o per altri usi.

Progettazione del sistema di colata tramite Template

In questo approccio di progettazione viene fornita una vasta libreria di sistemi di colata raccolti in template. L’utente può selezionare quello che più si avvicina al sistema che deve realizzare ed iniziare immediatamente la fase di progettazione modificando i parametri iniziali. I parametri utilizzati sono molto intuitivi e definiti in un linguaggio industriale standard, grazie ad una speciale modalità di preview è possibile visualizzarne i simboli direttamente nella schermata principale per comprendere più chiaramente la loro funzione.
Con l’approccio della “progettazione tramite template”, la realizzazione del sistema di colata può essere da 5 a 10 volte più veloce rispetto all’approccio con progettazione standard.
Inoltre, i parametri progettuali del sistema di colata sono esattamente gli stessi presenti nella procedura di progettazione standard del sistema di colata, quindi l’utente può effettuare qualsiasi modifica o ritocco nell’ambiente standard per raggiungere il risultato desiderato dopo l’utilizzo del template.

Template predefiniti di sistemi di colata per Gravità in Cast-Designer

Template specifici per DISA

Esiste un template specifico per il processo DISA per ottenere un flusso bilanciato del metallo nel processo di riempimento. Il bacino di colata DISA è una parte standard già presente all’interno del sistema.