CAST-DESIGNER PER LA PRESSOFUSIONE

CAST-DESIGNER per la pressofusione è un pacchetto esperto appositamente progettato per la colata sotto pressione con capacità di progettazione e rapida verifica del sistema di colata.

30 minuti per progettare un sistema di colata

1 ora per validare una soluzione progettuale

1 giorno per confrontare 4 o 5 soluzioni di progetto

Integrazione di un Sistema esperto e tecnologia CAE, una soluzione ritagliata su misura per la pianificazione e la simulazione nell’industria della pressofusione

PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI COLATA (PRESSOFUSIONE)

CAST-DESIGNER Basic è uno strumento di progettazione flessibile ed efficente per sviluppare il sistema di colata per la pressofusione in breve tempo. CAST-DESIGNER può trasformare velocemente l’idea progettuale del sistema di colata in un modello CAD 3D da validare. Il concetto unico di progettazione parametrica intelligente che è alla base di CAST-DESIGNER permette all’utente di modificare parametri come la dimensione degli attacchi, l’angolo di sformo, i rami di colata in qualsiasi fase della progettazione ed il modello CAD 3D viene automaticamente modificato. E’ possibile creare il completo sistema di colata inclusi gli attacchi, i raccordi tra canali ed attacchi, i canali di colata, i pozzetti ed anche i circuiti di raffreddamento e di sfogo dell’aria in tempi che vanno tipicamente dai dieci minuti alla mezzora.

Procedura per la progettazione del sistema di colata

Interfaccia e flusso di lavoro uniforme per la progettazione del sistema di colata

Utilizziamo la stessa interfaccia e lo stesso flusso di lavoro per tutti i componenti del sistema di colata, come gli attacchi, i raccordi tra canali ed attacchi, i canali di colata, il biscotto. La procedura è completamente parametrica e semplice nell’utilizzo, il risultato è un modello CAD 3D costantemente aggiornato.
Una volta progettato, il sistema di colata può essere salvato in uno speciale formato file e può essere riutilizzato in qualsiasi momento, o può essere usato come base di partenza per un sistema similare apportando le modifiche necessarie. Il risultato finale della progettazione può essere esportato in un altro sistema come schizzo 3D, o come modello solido 3D in formato STEP, o in formato CSV per essere utilizzato in un foglio di calcolo o per qualsiasi altro uso.

Progettazione del sistema di colata tramite Template

In questo approccio di progettazione viene fornita una vasta libreria di sistemi di colata raccolti in template. L’utente può selezionare quello che più si avvicina al sistema che deve realizzare ed iniziare immediatamente la fase di progettazione modificando i parametri iniziali. I parametri utilizzati sono molto intuitivi e definiti in un linguaggio industriale standard, grazie ad una speciale modalità di preview è possibile visualizzarne i simboli direttamente nella schermata principale per comprendere più chiaramente la loro funzione.
Con l’approccio della “progettazione tramite template”, la realizzazione del sistema di colata può essere da 5 a 10 volte più veloce rispetto all’approccio con progettazione standard.
Inoltre, i parametri progettuali del sistema di colata sono esattamente gli stessi presenti nella procedura di progettazione standard del sistema di colata, quindi l’utente può effettuare qualsiasi modifica o ritocco nell’ambiente standard per raggiungere il risultato desiderato dopo l’utilizzo del template.